I mondi degli yacht di lusso, dell’architettura e dell’interior design sono stati protagonisti di un intenso scambio di idee. Shared Worlds, la conferenza organizzata da THE ONE Yacht & Design presso lo Spazio Teatro IED Milano, ha messo in luce tutte le sinergie generate da questo dialogo continuo.

Il Primo Evento “Shared Worlds” di Platinum eXperience

Il primo evento Shared Worlds, organizzato da Platinum eXperience e THE ONE Yacht & Design, si è svolto il 3 giugno 2025 presso lo IED di Milano.
Intitolato “L’individuo al centro del progetto, tra yachting e interior design”, l’incontro aveva l’obiettivo di favorire il confronto tra aziende dell’arredo e i più importanti cantieri navali, yacht designer e architetti italiani e internazionali.
L’evento ha incluso anche un’esposizione di oggetti iconici delle aziende partecipanti.

Il programma ha previsto due tavole rotonde dedicate ai temi centrali della progettazione degli spazi di bordo, alla loro interazione e al ruolo fondamentale della luce e del lighting design.
Ogni panel ha visto la partecipazione di rappresentanti di cantieri, studi di yacht design, architettura residenziale e aziende del settore arredo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Circolarità dello Spazio

La prima tavola rotonda, “La circolarità dello spazio”, ha affrontato l’applicazione delle regole dell’arredo residenziale e hospitality agli yacht più prestigiosi.

Sono intervenuti Francesca Muzio, fondatrice di FM Architettura; Alessandra Massarani, partner di ACPV Architects – Antonio Citterio Patricia Viel; Guido Orsi, Sales & Marketing Manager di Tankoa Yachts; e Federica Cantori, Marketing Manager dell’azienda Cantori.

Il confronto ha toccato le esigenze dei cantieri, la visione dei progettisti e il ruolo delle aziende italiane nel portare qualità, comfort e prestigio a bordo, ricreando atmosfere domestiche.

Tra i principali trend emersi si evidenzia una crescente attenzione alla socialità e al comfort a bordo, con una progettazione sempre più orientata all’equilibrio tra privacy dell’armatore e spazi dedicati alla convivialità. Le soluzioni più innovative nascono da una stretta collaborazione tra cantieri, designer e architetti, fondata su una solida valutazione della fattibilità tecnica e del budget. Lo yacht si conferma inoltre come ambito privilegiato per il progetto su misura, dove ogni elemento d’arredo diventa unico, valorizzando l’eccellenza dell’artigianato italiano e la possibilità di personalizzare materiali, finiture e dimensioni in sinergia con studi di progettazione e cantieri navali.

I Benefici della Luce

La seconda tavola rotonda, “I benefici della luce”, ha visto protagonisti Francesco Paszkowski (Paszkowski Design), Roberto Palomba (PS+A Palomba Serafini Associati), Marco Valle, CEO di Azimut|Benetti Group, e Valentina D’Agata, Business Development Manager di Altraluce.

La luce naturale è emersa come elemento chiave del benessere a bordo, grazie all’uso di ampie superfici vetrate e alla continuità con l’architettura residenziale. La luce artificiale, invece, permette di amplificare l’impatto emozionale attraverso progetti illuminotecnici su misura.

Nel dibattito dedicato alla luce è emerso come l’illuminazione naturale e artificiale rappresenti oggi un elemento centrale nella progettazione degli interni di bordo, contribuendo in modo determinante al benessere e alla qualità dell’esperienza a bordo. L’evoluzione tecnologica ha favorito una maggiore continuità tra spazi interni ed esterni, mentre il lighting design, integrato fin dalle prime fasi progettuali, è diventato un vero strumento di valorizzazione architettonica ed emozionale. La luce si afferma così come componente chiave di una nuova concezione di lusso, più sensibile, contemporanea e orientata alla qualità della vita.

Una Visione tra Design e Sogno

La conferenza si è conclusa con l’intervento dell’architetto Simone Micheli, Brand Ambassador di THE ONE Yacht & Design, che ha descritto la sua visione dello yacht come uno spazio sospeso tra progettazione d’eccellenza ed esperienza onirica.

Share